mercoledì 21 marzo 2012

Non tutto ciò che è Naturale fa bene! 1a parte

Buon pomeriggio girls!
oggi vi voglio parlare di un'azienda www.fantastikaonline.com che vende cosmesi naturale;
ho avuto il piacere di sfogliare il loro catalogo e fanno veramente tantissimi prodotti !!
Mi hanno inviato delle mail informative molto interessanti sulle sostanze naturali che fanno male!
Ve la posto pari pari ( nulla al di sotto è farina del mio sacco non ho nessun merito!).



Non tutto ciò che è Naturale fa bene! 1a parte

Con questa Newsletter inizierà il nostro percorso nel mondo delle sostanze naturali che fanno male. Infatti èassolutamente erroneo pensare che tutto ciò che è naturale sia un toccasana per la nostra pelle e la nostra bellezza. Infatti ci sono tantissime sostanze, utilizzate nella cosiddetta "cosmetica naturale", che provvengono da un'infinita varietà di piante e fiori e che, solo per il fatto di appartenere al mondo vegetale, non sono affatto garanzia di sicurezza e innocuità. Anzi.

Un esempio veloce: la cicuta. Beh, la cicuta è una pianta ma mangiarne anche pochi grammi di frutti può essere letale (e Socrate ne sa qualcosa).

GLI OLI ESSENZIALI - 1a parte


Parto parlando degli amatissimi oli essenziali. Il discorso è lungo e complesso per cui dividerò questo intervento in varie parti.

Innanzitutto gli oli essenziali sono (come dice la parola stessa) l'essenza di una pianta o di un fiore. In pratica si estrae dalla pianta o dal fiore i suoi principi attivi, ossia tutte le sostanze che la natura ha previsto per quel vegetale affinchè possa vivere, profumare, difendersi dai parassiti, conservarsi in ambiente umido, ecc. Stiamo quindi parlando di ingredienti molto attivi e molto concentrati, da maneggiare con estrema cura.

Ecco alcune cose che non sapevi (forse) sugli oli essenziali:

1. Hanno una carica allergenica molto forte cioè possono contenere uno o più allergeni riconosciuti come responsabili di fenomeni di sensibilizzazione cutanea. Quindi non vanno assolutamente utilizzati puri sulla pelle! Si possono tuttavia applicare sulla pelle fortemente diluiti in un olio vegetale a scelta (mandorle dolci, argan, ecc.).

Molti cosmetici, se formulati con un'eccessiva quantità di oli essenziali, possono fare più male che bene. Se controlli la lista degli ingredienti di molti cosmetici naturali, in fondo all'INCI troverai spesso questi nomi:

Alpha-isomethyl ionone
Amyl cinnamal
Amylcinnamyl alcohol
Anise alcohol
Benzyl alcohol
Benzyl benzoate
Benzyl cinnamate
Benzyl salicylate
Butylphenyl methylpropional
Cinnamal
Cinnamyl alcohol
Citral
Citronellol
Coumarin
Eugenol
Evernia furfuracea
Evernia prunastri
Farnesol
Geraniol
Heryl cinnamal
Hydroxyisohexyl 3 – cyclohexene carboxaldehyde
Hydroxycitronellal
Isoeugenol
Limonene
Linalool
Methyl 2 – octynoate

Sono semplicemente gli allergeni contenuti nei nostri amati oli essenziali (e anche nei profumi sintetici). Il problema è che probabilmente tu oggi non sei allergica al Limonene (per fare un esempio) ma a lungo andare, a forza di applicare sulla pelle questa sostanza, potresti sviluppare un'allergia al Limonene. Infatti, proprio perchè sempre più persone sono diventate sensibili a questi ingredienti attivi, nel 2005 la legge ha introdotto un nuovo obbligo: l'indicazione in etichetta dei 26 allergeni più comuni (quelli elencati sopra), di modo che i consumatori che dovessero risultare allergici ad una o più di esse possano compiere una scelta consapevole.

2. Contrariamente a quanto si pensi, gli oli essenziali non sono affatto ecologici. Sono altamente tossici per gli organismi acquatici e per l'ambiente, vanno quindi utilizzati con parsimonia. Riflessione: se sono tossici per l'ambiente, sono tossici anche per noi, ecco la conferma che vanno utilizzati fortemente diluiti e con estrema attenzione.

3. Essendo oli, non si sciolgono in acqua. Se metti alcune gocce di olio essenziale nel pediluvio o nel bagno, non si scioglieranno mai. L'olio non si scioglie nell'acqua. Le gocce di olio rimarranno a galla e nel momento in cui la tua pelle entrasse in contatto con l'olio essenziale, sarebbe come applicare l'olio puro sulla pelle, con le relative possibili conseguenze.

4. Non sono eterni, si possono guastare facilmente e vanno conservati con estrema cura al buio e al frescoGli oli essenziali di agrumi, più delicati, vanno conservati in frigo.

Si consiglia quindi di evitare l'uso di oli essenziali (anche diluiti) su persone con la pelle sensibile o sui bambini.

ATTENZIONE:
Tenere gli oli essenziali lontani dalla portata dei bambini. Potrebbero se ingeriti (sono riportati casi in letteratura di ingestione di 10 ml o anche più di olio essenziale) risultare anche mortali.




Questa Newsletter è stata inviata da:

FantastiKa
Piazza Grande, 4
47893 Borgo Maggiore
Rep. San Marino
Tel. 0549/802422
www.fantastikaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento