lunedì 11 marzo 2013

Erboristeria Sauro

Buongiorno bellezze!

Oggi vi voglio parlare di un'erboristeria online: Erboristeria Sauro

La nostra filosofia si rispecchia nella nostra produzione commerciale. Componiamo tinture madri, fitopreparati, capsule, sciroppi, liquori officinali e quant’altro. In base alla convinzione che vivere la salute in modo corretto non possa prescindere da una interazione tra l’uomo olistico, fatto di mente e corpo e l’ambiente circostante, diamo un’importanza fondamentale alla differenziazione dei rimedi, perché la persona sofferente possa trovare, nel prodotto personalizzato, la risposta al disagio, un sollievo efficace perché adeguato alla sua persona.
Quindi, la nostra attenzione si rivolge non solo ad ogni passo della produzione, dalla scelta delle materie prime, alla cura dei processi estrattivi e del prodotto finito, ma anche e soprattutto alle esigenze del singolo, al quale in molti casi, “cuciamo addosso” rimedi estemporanei, elaborati nel rispetto della sua unicità.
Il nostro laboratorio, grazie a questa ricerca capillare, progetta e si rinnova costantemente, teso a assicurare, con i suoi preparati, “il meglio per l’uno”, tentando di risvegliare le diverse risorse codificate nel patrimonio genetico di tutti.
E non dimentichiamo neppure le formulazioni tradizionali, che hanno accompagnato l’antica vita contadina, le erbe in inspiegabile disuso, i rimedi a portata di mano, le piante incontaminate di cui la Lessinia è ricca e che costituivano l’unica risorsa fitoterapica di chi ci ha preceduto, abitando le nostre montagne. Questo passato ci offre oggi un insegnamento prezioso di semplicità, che cerchiamo di rivivere noi per primi e di tramandare, per quanto è possibile, a chi vuole ascoltarci.


Mi hanno inviato dei campioncini da testare per voi e un sacchetto di hennè!

Ci sono diverse tecniche per tingersi i capelli, e una di queste è farlo con ingredienti e tinture naturali, che non contengono additivi né sostanze chimiche. La più famosa tra le tinture naturali è l’hennè. L’hennè è una tintura naturale di colore rosso-ramato, ed è usato per la brillantezza e luminosità che dona ai capelli. Ha anche effetti “curativi” su seborrea e forfora. Esistono diversi tipi di henné, o meglio, diversi tipi di piante che vengono aggiunte all’hennè per le loro proprietà riflessanti. Il mallo di noce, per esempio, serve a mitigare l’effetto rosso dell’hennè, soprattutto in presenza di capelli chiari o bianchi. L’Indigofera tinctoria, nota anche come hennè nero, da sola scurisce e rende più luminosi i capelli castani, mentre miscelata all’hennè dona riflessi rosso scuro. Tra le piante, ve ne sono altre che contribuiscono a cambiare il colore dei vostri capelli. Un infuso di camomilla, con l’aggiunta di succo di limone, applicato dopo lo shampoo, è ideale per schiarire i capelli biondi e castani. Un infuso a base di tè nero e cipolle rende più deciso il colore castano. Il succo di mela, usato come ultimo risciacquo dopo lo shampoo, serve invece a contrastare i capelli precocemente grigi.

* Versare l'henné in una tazza di vetro, preferibilmente. * Aggiungere dell'acqua molto calda e mescolare fino ad ottenere un impasto non troppo consistente. * Per evitare le macchie di henné sul viso e sulla pelle, impregnare del cotone di olio d'oliva e ungere le zone che rischiano di macchiarsi al contatto con l'henné (fronte, orecchie, collo,…) * Calzare guanti prima di utilizzare il prodotto perché l'henné è molto forte, rischiereste d'avere le mani e le unghie macchiate per diversi giorni. * Applicare l'impasto sui capelli puliti e asciutti, dalle radici fino alle punte, come per una tintura tradizionale. * In seguito, lasciate agire per un tempo che può variare da mezz'ora a cinque ore secondo l'intensità del colore desiderato. * Poi procedere a un risciacquo abbondante e a un lavaggio con shampoo delicato. Oppure: * Versare l'henné in un contenitore. * Aggiungere del thè nero (serve per dare lucentezza al capello). * Aggiungere due cucchiai di Aceto, meglio se di mele (serve per fissare il colore sui capelli). * Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e fare in modo che il composto non sia nè troppo liquido nè troppo secco. * Mettere intorno al viso e alle orecchie una crema molto grassa o dell'olio. * Per evitare le macchie da hennè mettere un paio di guanti. * Applicare il composto sui capelli asciutti e sporchi. * Quando tutti i capelli saranno pieni del composto avvolgerli o con della pellicola trasparente oppure sistemarli in una cuffietta e lasciare agire minimo per un'ora. * Risciacquare e lavare con uno shampoo delicato per capelli colorati. * Affinché il trattamento per ristrutturare i capelli funzioni ripetere questa operazione ogni 3 settimane.

Il nostro hennè puro (lawsonia inermis) viene usato anche per la body art e per i tatuaggi che in India si chiamano "Mehindi". Per questo uso si adopera l'hennè rosso naturale.


Non ho ancora provato questo hennè in quanto solitamente utilizzo la colorazione rosso naturale senza aggiunta di indigo, questo essendo mogano preferisco utilizzarlo in estate quando andando al mare i capelli tenderanno a schiarirsi.


Erboristeria Sauro vende prodotti per tutte le esigenze e problematiche fisiche, inoltre anche cosmetici come creme viso e corpo.

Vi consiglio di dare un'occhiata al sito!






5 commenti:

  1. ma sai che non ho mai fatto l'hennè hai capelli? sono curiosa.....vado sul sito...che non conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'hennè è un ottima tinta naturale, dona ai capelli dei magnifici riflessi io lo adoro!!

      Elimina
    2. Ciao Vale, sono Kittina make up ci seguiamo anche su facebook :* io l'henne lo uso ogni 3 mesi circa, fa bene ai capelli me li idrata tantissimo e li illumina molto. Fai bene ad usare sempre prodotti naturali, purtroppo io ho fatto lo shatush ultimamente...e purtroppo li ha rovinati tantissimo, li avevo molto lunghi, adesso li ho dovuti tagliare :'( alla spalle!! adesso nn posso fare l'hennè perchè devo togliere il biondo rimasto alle estremità...appena andrà via del tutto ricomincerò e mai più farò "pazzie" dal parrucchiere! ;)

      Elimina
  2. veramente ottimo l'hennè...sto pensando sul serio di abituarmi anche io ai prodotti naturali...un bacione Vale!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai usato l'hennè ma la tua recensione mi ha invogliato...ottimo prodotto questo da te recensito !

    RispondiElimina